Android lento: come velocizzare in 5 minuti con CCleaner

Il tuo smartphone Android è lento e instabile? Il tablet si blocca sempre? Non riesci ad usare le tue apps preferite? Probabilmente il tuo device ha bisogno di una ripulita. Vediamo insieme come velocizzare Android lento in pochi minuti con un’app straordinaria!

velocizzare-android-lento-ccleaner-guida

Smartphone Android lento: come velocizzarlo?

Innanzitutto prima di addentrarci nella vera e propria procedura che richiede l’impiego di applicazioni terze, è importante capire quanto spazio disponibile c’è nella memoria del telefono perché se abbiamo libero il 15% o meno, sarà necessario eliminare alcuni contenuti (foto, video o apps) per poter velocizzare Android in maniera significativa. Quindi effettua un backup e prosegui con l’eliminazione dei file inutili.

Inoltre, assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo disponibile per il tuo smartphone o tablet e controlla che le specifiche hardware siano ancora in grado di supportare le applicazioni attuali e operazioni che compiamo tutti i giorni; in linea di massima, il tuo telefono dovrebbe avere almeno 1GB di RAM, 16GB di spazio d’archiviazione e processore dual-core da 1Ghz.

La scheda tecnica puoi ottenerla direttamente dal sito ufficiale del produttore o scaricando l’applicazione CPU-Z gratuita.

Ovviamente, l’operazione migliore per rendere un telefono più veloce è sicuramente quella di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica direttamente dalle impostazioni del dispositivo: in questo caso il telefono/tablet ritornerà come nuovo ma verranno eliminati tutti i dati in esso contenuti (contatti, conversazioni, foto, video, ecc…) .

Velocizzare Android con CCleaner

La procedura descritta di seguito vale per tutti gli smartphone e tablet Android che supportano l’applicazione che andremo ad utilizzare. Si tratta di CCleaner un’app gratuita disponibile nell’Play Store e probabilmente già nota dagli utenti Windows per le sue capacità di ripulire il sistema da file inutili e smaltire i processi a carico delle risorse hardware.

Per scaricare l’applicazione, vai nello store e nel capo di ricerca digita CCleaner, quindi prosegui con il download e l’installazione.

Fatto questo, avvia l’app e nella parte superiore potrai verificare quanta RAM e spazio di archiviazione sono disponibili; per procedere con la pulizia fai tap sulla voce Analizza. Al termine dell’analisi, metti la spunta sulle voci che ti interessa ripulire/eliminare toccando il quadrato che compare a destra, per completare tocca Pulisci.

L’operazione richiede pochi minuti o addirittura pochi secondi, al termine è importante riavviare il telefono.

Se tutto è andato per il verso giusto, quindi hai svuotato il dispositivo e fatto una pulizia con l’app suggerita, hai imparato come velocizzare telefono e tablet Android.