Conto corrente online: conviene?

Nell’era tecnologica, il conto corrente online è uno strumento molto utile per gestire accrediti ed effettuare pagamenti di ogni tipo; ma avere un conto online conviene davvero? Non basta il classico conto bancario? Vediamolo insieme all’interno di questo articolo con alcune riflessioni e consigli utili!

C’è chi rimpiange i tempi del baratto, c’è chi utopisticamente sogna una società in cui il denaro non esiste, ma ad oggi senza conto corrente è praticamente impossibile vivere: stipendi e pensioni, domiciliare bollette telefoniche e di energia elettrica, abbonamenti telefonici e tanto altro. Aprirne uno, ancora oggi, significa recarsi fisicamente in banca, fornire la documentazione necessari a e attenderne la verifica.

Il conto corrente online, offerto ormai da tutte le nuove banche online, ha snellito e velocizzato enormemente questo processo. Non solo, ha anche contribuito all’abbattimento dei costi, anche in virtù di banche fondate con l’obiettivo unico di operare sul web: meno costi di gestione si traducono in un netto risparmio per l’utente finale.

Come funziona un conto corrente online: i vantaggi

Rispetto a un conto corrente tradizionale, il conto corrente online permette come detto di risparmiare sui costi. Non solo, molti conti correnti online offrono anche delle agevolazioni particolare, spesso alle categorie più sensibili come i giovani lavoratori (dipendenti o autonomi), le coppie giovani e gli anziani.

Un altro vantaggio di questa tipologia di conto è la possibilità di controllare i movimenti in tempo reale, da casa, in qualsiasi momento della giornata. Inoltre possibile, proprio come succede nel classico conto in banca, pagare le bollette, effettuare dei bonifici, ricaricare il cellulare e tanto altro ancora.

Anche i possessori di conti correnti online, inoltre, possono ottenere un bancomat, una carta di credito e il libretto degli assegni. Insomma, il conto corrente online non differisce in alcun modo da quello classico “bancario”, se non nei vantaggi di garantire al cliente una maggiore libertà e una maggiore flessibilità.

Infine, molte banche online hanno stretto degli accordi con i principali istituti di credito, in modo da permettere ai possessori dei conti correnti online di avere accesso agli sportelli automatici, senza dover pagare le commissioni sui prelievi.

Conto corrente online gratis? Mica tanto

Tornando alla questione convenienza, capire se il conto corrente online conviene non è sempre facile. La maggior parte dei conti correnti online non ha costi di gestione, anche se ne esistono alcuni che applicano dei costi (che possono essere mensili, bimestrali o a scadenze differenti a seconda dell’istituto di credito).

Ci sono anche alcuni conti correnti elettronici che non scaricano sul cliente l’imposta di bollo, sebbene la maggior parte lo faccia. Attenzione però in particolare a quei conti correnti online gratis, che lo sono però soltanto sulla carta.

Quando un istituto di credito vi propone un conto corrente online gratis, assicuratevi di leggere fino in fondo e con attenzione il contratto che vi viene sottoposto. Spesso capita che vengono promesse zero spese, ma successivamente sono applicate delle commissioni molto più alte su determinate operazioni (come ad esempio i prelievi dagli sportelli): in questo caso non si tratta di un servizio gratuito poiché è un conto online gratis solo di nome.