Mac vs Windows: perché scegliere un semplice PC

Probabilmente il tuo computer è così vecchio che non riesce a far girare nemmeno un videogioco di dieci anni fa sicuramente devi acquistarne uno nuovo. Ti conviene prendere un altro PC o passare Mac? Vediamo alcune motivazioni valide per scegliere ancora una volta Windows anziché OSX.

comprare-windows-pc-anziche-mac

Eccoti a leggere l’articolo antagonista a 5 motivi per scegliere un Mac anziché Windows che ho pubblicato qualche settimana fa, infatti, nonostante i Mac siano i “computer per eccellenza” anche le macchine Windows non scherzano e possono raggiungere prestazioni straordinarie. Ovviamente tutto dipende dalle esigenze dell’utente, quindi chissà se non ti basta un semplice computer per svolgere le tue attività quotidiane.

Perché scegliere Windows anziché Mac? 5 valide motivazioni

Eccoti quindi cinque motivi validi per proseguire alla scelta e l’acquisto di un PC e non di un Mac: buona lettura!

I PC sono più economici

Assolutamente si! Non è semplice fare un rapporto qualità-prezzo tra Mac e PC ma se il budget è ristretto e si vuole comunque acquistare qualcosa di qualità, è possibile comprare un computer a meno di 300 euro. Portatile o fisso, le offerte disponibili sono davvero tante.

Tanti videogiochi disponibili

Lo studio e il lavoro sono importanti ma se vogliamo dedicarci qualche ora di svago è possibile farlo con i Mac? Assolutamente si, ma la scelta è davvero scarsa. Infatti, per i computer Windows sono disponibili migliaia di titoli gratuiti ed a pagamento mentre per OSX la scelta è davvero ristretta. Se sei un gamer o hai intenzione di avere una macchina che possa farti passare qualche ora di svago con i videogiochi, scegli un PC.

Riparabili a basso costo

Escludendo i notebook che sono piuttosto difficili e costosi da riparare poiché la maggior parte delle componenti sono saldate sulla scheda madre, i computer desktop sono abbastanza economici da riparare e molto spesso la sostituzione di alcune parti (RAM, scheda video, processore, hard disk ed alimentatore) si può eseguire direttamente a casa con un pò di attenzione e abilità nel mondo hardware dell’informatica. Su internet si possono acquistare pezzi di ricambio risparmiando oltre il 40% rispetto ai costi in negozio. In ogni caso, le riparazioni di un PC presso un tecnico hanno uno costo nettamente inferiore rispetto alla risoluzione dei problemi con i Mac.

Facile reperibilità

I PC sono acquistabili ovunque: in negozio, centri commerciali ed online, son davvero facili da reperire mentre i Mac sono più di nicchia; puoi acquistare un computer Apple negli store ufficiali, nei reseller ma l’intera gamma non è facilmente disponibile ovunque. Quindi se ti serve urgentemente un computer Windows, puoi comprarlo entro mezz’ora recandoti presso il primo negozio di elettronica o informatica che hai più vicino.

Compatibilità software

Per lo stesso motivo dei videogiochi, per Windows è possibile trovare un numero di programmi nettamente maggiore rispetto ai software sviluppati per Mac. Quindi acquistando un PC avrai più chance di trovare un software adatto in base alla tua preparazione informatica, ma occhio ai virus: ce ne sono davvero tanti in rete.

 

Ti sono bastati questi consigli per capire perché è meglio scegliere un computer Windows anziché un Mac? Buon acquisto!