Come modificare data e ora di Mac OSX dal Terminale?

Sai che è possibile cambiare l’ora e data di OSX da Terminale con un semplice comando? Ora ti chiederai perché mai dovresti usare il Terminale per impostare l’orario se puoi farlo tranquillamente da interfaccia grafica, ma in realtà potrebbe capitarti quando meno te lo aspetti: in questo articolo ti spiego perché è importante conoscere questa procedura e come fare per modificare ora e data di OSX da comando.

Un problema molto diffuso mentre si installa OSX è l’impossibilità di procedere con l’installazione poiché l’orario del computer è sballato e quindi i certificati del setup non riconoscono correttamente la data e l’ora e impediscono di proseguire poiché il dispositivo è ritenuto piuttosto vecchio e probabilmente obsoleto.

Generalmente questo accade se viene fatto il reset della CMOS (la batteria a tampone presente nei Mac) o si scarica completamente, quindi causa inevitabilmente il ripristino delle impostazioni di default della scheda madre che, molto spesso, reimpostano la data agli inizi del 1900 o 2000. Quindi se l’orario del Mac è scorretto e la data poco recente, mentre stai installando OSX potrebbero comparire dei messaggi simili a questi, che ti faranno perdere inspiegabilmente molto tempo oltre a bloccare definitivamente il setup:

Nessun pacchetto idoneo per l’installazione

oppure

OS X could not be installed on your computer. No packages were eligible for install.

Ecco perché è importante sapere come impostare data e orario di OSX da linea di comando, poiché se hai già formattato l’hard disk sarà davvero difficile recuperare i file, nel caso dovessi trovarti in questa spiacevole situazione puoi provare le guide di Recuperarefilecancellati.net ma se conoscerai il modo per reimpostare l’orario, sarà un gioco da ragazzi continuare con l’installazione di OSX e riprendere il pieno possesso del tuo Mac.

Come cambiare ora e data del Mac da Terminale?

L’operazione che ti descrivo di seguito può essere effettuata anche se il Mac è perfettamente funzionante, ma in tal caso è molto più semplice modificare orario e data facendo clic sull’ora che compare in alto a destra e cliccando Apri preferenze Data e ora.

Se hai già formattato ma ti risulta impossibile installare OSX e compaiono i messaggi mostrati sopra, quando sei nella schermata principale del setup (che puoi raggiungere solo se hai creato una penna USB o DVD di El Capitan), se possibile collega il computer al Wi-Fi poi clicca su Utility dalla barra in alto e scegli Terminale, quindi segui il comando seguente per reimpostare l’ora e la data in modo corretto:

date {mese}{giorno}{ora}{minuto}{anno}

Se questa formula può sembrare criptata non temere: è davvero semplice da usare. Ad esempio, se nel momento in cui dobbiamo settare l’orario siamo precisamente alle ore 20:52 del 18 Aprile 2016, il comando da lanciare da Terminale è il seguente:

date 0418205216

Per ogni valore andranno solamente due cifre; in caso di unità si inserisce lo zero prima (Aprile è 04) e riguardo l’anno, si inseriscono solo le ultime due cifre (16 per indicare 2016).

Dopo aver inserito data e ora corrette, conferma l’impostazione premendo Invio quindi procedi all’installazione di OS X.

Semplice? Abbastanza! Condividi questa guida con i tuoi amici sui social network.

[Foto di Macgasm.net]

Tags: , , ,