Come scegliere un tablet

Acquistare un tablet può risultare molto comodo, visto che rappresenta una valida alternativa al classico notebook sia per svago che per lavoro. Come qualsiasi dispositivo elettronico, visto che in commercio ne esistono tantissimi modelli diversi, la scelta non risulta essere per nulla facile. La prima cosa da fare è individuare le proprie esigenze: vi serve per lavorare? Lo utilizzate per studiare? Vi serve per ascoltare musica a vedere film? lo acquistate per far giocare i vostri figli?

Se siete alla ricerca dei migliori tablet per bambini 2019 visitate il sito Mondo Mamma. Dopodiché bisogna stabilire un budget massimo per la spesa e prendere in considerazioni diversi parametri: vediamoli insieme.

Sistema operativo: attualmente le piattaforme su cui si basano principalmente i tablet sono Android, iOS e Windows. La peculiarità di Android è il gran numero di applicazioni gratuite disponibili che consentono agli utenti di giocare, ascoltare la musica o di lavorare su un documento di lavoro. iOS è sinonimo di iPad: rispetto ai tablet Android sono più performanti, ma la maggior parte delle applicazioni dedicate al lavoro sono a pagamento.Windows solitamente offre modelli di tablet 2 in 1, dispositivi portatili che all’occorrenza possono trasformarsi in computer aggiungendo una semplice tastiera.

Grandezza e risoluzione dello schermo: lo schermo è la parte più importante di un tablet e quindi bisogna valutarlo con estrema attenzione. Le dimensioni dello schermo vanno dai 7 ai 13 pollici e influiscono sulle operazioni che si possono svolgere su quest’ultimo: un tablet da 7/8 pollici (esperienza di utilizzo simile agli smartphone) è perfetto per la lettura di libri, per leggere le news o utilizzare i social  ma risulta troppo piccolo per lavorarci; quelli da 9/10 pollici sono la giusta via di mezzo per poter leggere, giocare e lavorare tranquillamente senza rinunciare alla portabilità; infine quelli da 11 pollici in su, possono essere considerati dei sostituiti dei notebook (spesso vengono venduti con basi o cover con tastiera). Ma la risoluzione? Con questo termine facciamo riferimento al numero di pixel che il display del tablet contiene: maggiore è il numero di pixel contenuti e maggiore sarà la definizione dello schermo. La soluzione ideale è avere uno schermo con una risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Tipo di pannello: esistono modello con display IPS LCD e display AMOLED/Super AMOLED. I primi si vedono piuttosto bene sotto la luce del sole e hanno una riproduzione dei colori molto fedele alle tonalità naturali. I secondi non necessitano di retroilluminazione in quanto sono composti da diodi che emettono luce propria: ciò consente di avere consumi energetici ridotti sebbene la riproduzione dei colori sia meno fedele rispetto agli LCD.

Processore e RAM: anche nei tablet processore e RAM giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni generali del dispositivo.Per quanto riguarda il processore puntiamo almeno a un quad-core, specie se useremo il tablet per i giochi o per lavorare. Mentre la RAM (memoria su cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle diverse applicazioni in esecuzione) deve essere di almeno 4GB: in questo modo potrete gestire contemporaneamente diverse applicazioni senza blocchi e rallentamenti.

Wi-Fi e connessione dati: una scelta che incide molto anche sul prezzo finale è quella tra un tabletche sfrutta solo la connessione Wi-Fi e un dispositivo che supporta anche la scheda SIM. Se lo utilizzateper lavorare fuori casa o se siete spesso in viaggio è opportuno che il dispositivosupporti la scheda SIM (tablet compatibile con le reti 3G/4G) mentre se il tablet viene utilizzato dai bambini a casa, per giocare o guardare un film, allora basterà il Wi-Fi.

Batteria e memoria interna: è preferibile optare per un tablet che abbia una batteria di almeno 6000 mAh, se non superiore, con un’autonomia di almeno 7-8 ore di utilizzo.Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione è opportuno acquistare un tablet con almeno 32GB di memoria interna:in alternativa dovrete optare per modelli dotati di memoria espandibile (schede microSD).