Crescita personale e studenti, cos’è il Mindset?

Uno studente universitario è per antonomasia la figura che studia di più nella società. Un ragazzo che ha molti esami, libri da leggere, materie differenti, che frequenta biblioteche e aule studio. In teoria uno studente dovrebbe aver voglia di crescere e apprendere nuove cose, dovrebbe esser curioso verso molteplici aspetti della società e della scienza e non dovrebbe preoccuparsi unicamente del libro che sta studiando. Chi consegue una laurea dovrebbe essere una persona aperta alle nuove idee, riflessiva, analitica che guarda dati e fatti prima di prendere decisioni.

Insomma un laureato dovrebbe in qualche modo distinguersi da chi non è laureato. Tutto questo in un mondo “ideale”, senza assolutamente fare distinzioni e dare giudizi fra chi segue un corso di studi universitario e chi si è fermato prima nella scala dell’istruzione. Eppure nella realtà dei fatti spesso un laureato non ha queste caratteristiche in più rispetto a chi non lo è. Anzi ci sono casi dove è tutto il contrario; un non laureato che però si aggiorna continuamente, segue corsi di formazione, legge molto e si specializza in un settore. Ecco che con questo piccolo confronto ho voluto introdurre un argomento, il mindset. Con questo termine intendiamo parare della mentalità che una persona acquisisce e con la quale si pone davanti alla vita di tutti giorni e alle nuove sfide.

Nello specifico volevo sottolineare la mentalità dello studente universitario di successo.

Mindset dello studente di successo

Se sei anche tu uno studente, hai presente quei ragazzi in università sempre positivi, ottimisti, con il sorriso e poco ansiosi?

Coloro che prima di un esame non si sparano mille domande con i compagni, sono sicuri di sapere i concetti principali e sono collaborativi con gli altri studenti Purtroppo sono una minoranza e proprio per questo sarebbe bene avere un occhio critico nei loro confronti e capire di più come studiano, come vivono l’università, conoscere la loro media e vedere di che persone ci circondano.

La psicologia ci dice infatti che avere delle abitudini sane ci aiuterà anche ad avere una mentalità più positiva: va bene dedicare del tempo allo studio, ma fondamentale è guardare anche oltre. Amici, sport, salute, divertimento… Sono parole fondamentali per adottare uno stile di vita sano. I nostri amici come sono? Lamentoni, bacchettoni, negativi? Bene loro ci potranno influenzare in modo negativo…

Come cambiare il mindset

Il modo in cui pensiamo è influenzato innanzitutto dall’ambiente nel quale siamo immersi. Per cambiarlo occorre innanzitutto avere la consapevolezza di che mindset abbiamo e poi in quale ambiente siamo inseriti. Dopodiché mettiti comodo, leggi libri, naviga nel web. Prendi a riferimento delle persone reali, rendili il tuo modello, pur riconoscendo la tua diversità da lui (non devi copiarlo, ma ispirarti a lui). Il cambiamento non è mai un percorso breve e semplice, ma potrà portarti a grandi soddisfazioni, soprattutto se contestualizzato nello studio o nel lavoro. Immagina di poter vivere l’università in modo più felice, divertente e comunque ottenere ottimi risultati e laurearsi con il massimo dei voti. Non sarebbe l’ideale?