App per regolare velocità scatto, apertura e ISO su Android

Ti piacerebbe scattare fotografie con lo smartphone ottenendo una resa molto simile a quella di una fotocamera reflex? Conosci bene le regole della fotografia e un semplice smartphone limita la tua creatività? Allora scopriamo insieme le migliori applicazioni per trasformare un telefono Android in una reflex DSLR e regolare ISO, apertura del diaframma e velocità di scatto prima di fare una foto.

camera-fv5-android-reflex-dslr

Ormai gli smartphone hanno quasi sostituito le fotocamere reflex, infatti, ogni volta che bisogna acquistare un nuovo telefono oppure viene presentato un modello più recente, una delle domande più frequenti degli utenti è: quanti megapixel è la fotocamera?
Ovviamente, per abitudine viene associata la quantità di megapixel alla qualità delle foto ma in realtà non è così. Infatti, è vero che un numero maggiore di pixels aiuta ad avere fotografie più nitide e perfette ma è pur vero che un sensore eccellente da 5 megapixel è in grado di scattare fotografie migliori di un sensore scadente da 12 megapixel.

E’ spesso quello che accade con dispositivi economici o di provenienza asiatica dove, dalle schede tecniche risultano dotati di sensori di 13 megapixel e in realtà si tratta di dati interpolati e ci ritroviamo con 5 megapixel allargati fino a formare un file di risoluzione 3 volte maggiore. Risultato? Fotografie accettabili se viste dallo schermo di un telefono e immagini pessime se viste ed elaborate da un computer.

Chiuso questo piccolo paragrafo introduttivo, vediamo come possiamo utilizzare un telefono Android come una reflex scaricando alcune app fotografiche che ci consentono di regolare apertura del diaframma, scatto e ISO prima di scattare una fotografia.

App per usare il telefono come una reflex

Se sei un’amante della fotografia tradizionale quella fatta con una buona macchina fotografica, apprezzerai notevolmente le applicazioni che ti indicherò di seguito. Ovviamente, alcune funzioni sono disponibili a seconda del telefono.

Se vuoi usare il telefono come una reflex e regolare diversi parametri fotografici prima di scattare, scarica queste apps:

Camera FV-5

E’ sicuramente l’applicazione più famosa e la migliore in grado di svolgere questa funzione. Infatti, Camera FV5 permette di regolare apertura diaframmatica, tempi di scatto, ISO, esposizione, focus e tantissimi parametri fotografici tutto tramite una semplice interfaccia grafica.

Questa applicazione è molto utilizzata dai professionisti della fotografia che amano usare lo smartphone per immortalare anche quando non possiedono una reflex.

Tra le funzioni più interessanti di questa app c’è la possibilità di attivare l’autoscatto, catturare foto ad intervalli di secondi e fotografare a raffica le scene in movimento.

Camera FV-5 è scaricabile dal Play Store a soli 2.99 euro.

Oppo Camera

Un’altra app straordinaria è Oppo Camera che purtroppo non è compatibile con tutti i dispositivi e non si trova nello store ma bisogna scaricare l’apk trovandolo in rete.

Oppo Camera offre funzioni molto simili a Camera FV5 con la differenza che si possono installare dei plugin (e quindi avere delle apps nell app) dedicati a situazioni particolari: selfie, panorama, notte, HDR, GIF in movimento, RAW, macro, ecc… .

Ovviamente, queste add-on sono gratuite ma bisogna scovarle in rete ed installarle nel proprio device.

Quindi se volete usare il telefono come una reflex ci sono queste due applicazioni disponibili che vi consentiranno di settare diversi parametri fotografici in fase di scatto ed ottenere risultati molto vicini a quelli della vostra DSLR.

  1. […] la fotocamera frontale; c’è il plugin Professional che introduce dei settaggi che rendono lo smartphone come una reflex. Ancora HD per scattare immagini con risoluzione fino a 50 megapixel e Super Macro per fotografare […]