iPhone 6 vs iPhone 6S: conviene comprare il nuovo modello?

Manca pochissimo al rilascio ufficiale del nuovo iPhone 6S presentato da Apple all’inizio di settembre e già milioni di utenti hanno effettuato il preordine del dispositivo che sarà consegnato direttamente a casa il 25 Settembre 2015: ma conviene comprare il nuovo modello o va bene anche il 6? Ecco un rapido confronto!

iphone-6-vs-6s-confronto-conviene

Se ti ritrovi in questo articolo, probabilmente sei interessato dalle novità presentate da Apple durante l’ultimo keynote. Infatti, a quanto pare, il nuovo melafonino chiamato 6S è davvero ricco di nuove funzioni ed offre un hardware nettamente migliore rispetto ai modelli precedenti. Ciò nonostante, Apple non si è risparmiata dall’aumentare i prezzi di listino del nuovo smartphone che raggiungono dei livelli eccessivamente alti e che probabilmente faranno rinunciare alcuni utenti all’acquisto.

Vediamo nel paragrafo successivo un paragone tra iPhone 6S e iPhone 6!

Confronto iPhone 6 vs iPhone 6S: differenze

In maniera molto sintetica e schematica, ti elenco le differenze tra i due smartphone.

iPhone 6S possiede il nuovo processore Apple A9 con una migliore GPU, prestazioni elevate e consumi ridotti mentre il modello precedente offre comunque un processore di qualità ma non di ultima generazione. Tra il 6S e 6 c’è anche 1GB di RAM di differenza, pertanto, nell’uso dei videogame e applicazioni di editing video, iPhone 6S sarà sicuramente più performante.

Nel nuovo modello è stato aggiunto il 3D Touch: un nuovo touchscreen con feedback tattile in grado di offrire all’utente svariate features in base alla pressione effettuata sullo schermo del telefono.

Un’ultima differenza notevole è appunto la fotocamera che, nell’iPhone 6 è da 8 megapixel mentre nel nuovo 6S è da 12 megapixel ed è anche in grado di registrare video in 4K. Non ci sono grossi cambiamenti di design.

Differenza prezzo iPhone 6 e 6S: quale conviene?

Considerando le differenze tra iPhone 6S e iPhone 6 mostrate nel confronto di sopra, molto probabilmente il nuovo 6S non è indispensabile per un range di utenti piuttosto ampio.

Infatti, iPhone 6 offre delle performance eccellenti e ancora perfettamente in linea con le applicazioni del momento: pertanto, le migliorie apportate alla CPU, RAM e GPU potrebbero non essere necessarie almeno per i prossimi 12-18 mesi.

Una notevole differenza a vantaggio del nuovo 6S c’è per coloro che amano scattare fotografie e registrare video, infatti, il nuovo modello monta una fotocamera da 12 megapixel ed è in grado di scattare selfie a 5 megapixel con flash: è bene precisare che non si tratta di un semplice led flash ma del Retina Flash, una speciale funzione del display in grado di illuminarsi a pieno durante uno scatto con la fotocamera frontale, al fine di illuminare al meglio il volto del soggetto. Inoltre, secondo alcune testimonianze di coloro che hanno già provato iPhone 6S, i video 4K sono davvero straordinari ed imparagonabili a quelli registrati da altri dispositivi della concorrenza.

Ovviamente, chi sceglierà di comprare il 6S deve assolutamente eliminare l’idea di comprare il modello da 16GB perchè in pochissimi giorni diventerebbe inutilizzabile a causa di un esaurimento della memoria considerando le apps, fotografie, media WhatsApp e video 4K (questi ultimi abbastanza ingombranti).

Per concludere: quale conviene comprare tra iPhone 6 e iPhone 6S?

Le risposte sono due: per chi non ha particolari esigenze, iPhone 6 è davvero un ottimo telefono e al costo di un entry-level del 6S, si potrebbe acquistare un modello da 128GB molto capiente. Per chi utilizza videogiochi di ultima generazione, ama foto e video spettacolari, allora deve optare per l’iPhone 6S ma acquistando almeno il modello da 64GB anche se sarebbe meglio prendere quello da 128GB venduto ad un prezzo superiore alle 1000 euro.

Inoltre, in prossimità delle festività natalizie, probabilmente fioccheranno numerose offerte che vedranno entrambi i modelli scontati di circa 50 o 100 euro: pertanto conviene attendere prima di procedere precipitosamente all’acquisto.