Copia Taglia Incolla su Mac OSX: come fare?

Non sai come fare copia-incolla o meglio ancora ancora taglia-incolla su Mac? Ecco una guida rapida che ti spiegherà passo-passo come fare queste due semplici operazioni sul tuo computer!

fare-copia-taglia-incolla-mac-guida

Probabilmente non sono parametri molto discussi e utilizzati dagli utenti Mac, in particolare il comando taglia è completamente assente e nascosto dai menù del sistema operativo OSX ma in realtà si può fare. Infatti, quasi quotidianamente utilizzo questa funzione per spostare i file da una cartella all’altra del Mac senza copiare e quindi duplicare lo spazio occupato sul disco.

Vediamo quali sono le scorciatoie da tastiera per poter fare copia-taglia-incolla su Mac OS X in pochissimi secondi.

Copia Incolla su Mac

Sicuramente questo comando lo conoscerai già, ma è bene fare una rispolveratina. Per copiare un file, cartella (elemento) del Finder del Mac possiamo selezionarlo con un clic del mouse e premere la combinazione CMD+C. In alternativa, si può anche fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Copia “nomefile”.

Per incollare l’elemento in un’altra posizione del computer e quindi duplicarlo, mantenendolo anche nella posizione di origine, bisogna usare il comando Incolla e quindi, raggiunta la cartella di destinazione, premere contemporaneamente CMD+V. L’alternativa tradizionale sarebbe: tasto destro del mouse in una posizione vuota e scegliere Incolla “nomefile”.

Taglia Incolla su Mac: come spostare i file

A differenza del semplice copia-incolla, il taglia-incolla permette di spostare un file da una posizione ad un’altra senza dover duplicare il file. Questa operazione prevede prima la semplice copia con la combinazione CMD+C e poi, per spostare il file, dobbiamo fare incolla con una combinazione leggermente differente ossia CMD+Alt+V nella posizione di destinazione: in questo caso il Mac farà taglia incolla del file spostandolo nella nuova cartella desiderata. Questa operazione sostituisce il semplice trascinamento dei file da una cartella all’altra.

Come hai potuto vedere, esistono questi tre comandi anche sul Mac e sono abbastanza facili da eseguire.