Come recuperare i dati persi su Windows e Mac?

Se non riuscite a trovare file immagazzinati nel disco fisso del vostro computer di cui siete sicuri averli correttamente salvati, probabilmente questi dati sono stati persi o cancellati per sbaglio. Posso rassicurarvi dicendo che non siete gli unici ad essere caduti in questo problema ma esistono dei software abbastanza utili per recuperare i file cancellati dal computer. Vediamo insieme qual’è la soluzione migliore!

Esistono centinaia di software ed utility in grado di effettuare analisi e recuperare dati da dischi fissi, chiavette ed altri supporti tra quelli più diffusi un pò ovunque, ma solo pochi si distinguono per l’efficacia, costi contenuti e semplicità d’utilizzo. Tra questi mi sento di consigliarvi Disk Drill, un programma utile per il recupero dati cancellati sviluppato dalla software house Cleverfiles già attiva da diversi anni e abbastanza nota nel settore recovery.

Come ben saprete, i costi per recuperare i dati persi da un hard disk danneggiato o formattato per errore possono aggirarsi anche sopra i 1000 euro ma è sempre importante fare un tentativo nettamente più economico provando ad utilizzare uno strumento facile come DiskDrill disponibile sia in versione free che PRO; ovviamente, la versione gratuita non permette di recuperare oltre una soglia di GB e presenta delle limitazioni piuttosto importanti.

Recuperare file cancellati con Disk Drill

Per utilizzare Disk Drill basta andare sul sito ufficiale dello sviluppatore e scaricare la versione gratuita disponibile per Windows e Mac, quindi basterà chiudere tutti programmi in esecuzione e proseguire con l’analisi del supporto al fine di trovare settori danneggiati, dati ancora recuperabili ed altre informazioni utili. Sin da subito è possibile acquistare la licenza PRO al prezzo di € 79 che permette l’installazione su tre PC diversi.

Il software permette di recuperare file persi da penne USB, microSD, computer fissi e portatili, hard disk esterni, smartphone e tablet, quindi anche da file system differenti come NTSF, HFS, EXT3 e FAT.

programma-recupero-dati

Al primo avvio il programma richiede su quale supporto disponibile dovrà eseguire l’analisi approfondita, quindi dopo averlo selezionato dovrete attendere diversi minuti affinché vengano scansionati tutti i singoli settori del disco fisso o supporto esterno, così l’applicazione potrà creare un indice dei dati recuperabili e di quelli totalmente distrutti. Per terminare, ottenuti i risultati dell’analisi, basterà selezionare i dati da recuperare ed attendere la riesumazione degli stessi: migliaia di utenti hanno ottenuto risultati soddisfacenti e son riusciti a recuperare file di diverso tipo tra cui PDF, DOC, progetti di lavoro importanti, file PSD e tanti altri ancora.

Tra le funzioni utili di Disk Drill c’è quella che ci permette di creare delle immagini disco di backup affinché possiamo sempre disporre di un duplicato completo dell’intero disco fisso del nostro computer e, in caso di virus o guasto tecnico all’HDD, ripristinare il tutto in pochissimi istanti.

Se siete preoccupati dei vostri dati persi, allora non perdete altro tempo e scaricate subito la versione gratuita di Disk Drill per verificare quali dati sono ancora recuperabili e qualora vorreste imbattervi in operazioni più complesse oppure avere uno strumento per mettere tutti i dati al sicuro per eventuali incidenti futuri.