Come scrivere sulle immagini e foto con Mac OSX

Ti piacerebbe scrivere sulle immagini con il Mac ma non sai come fare? La soluzione è davvero molto semplice e se non hai esigenze particolari, non ci sarà nemmeno bisogno di scaricare ed installare programmi presi dalla rete. Vediamo insieme come procedere in questa operazione in pochissimi passi!

scrivere-immagini-anteprima-mac

Possono essere numerosi i motivi che ti spingono a scrivere sulle immagini e fotografie: ad esempio vuoi proteggerle da eventuali copie o condivisioni in rete non autorizzate, evidenziare una citazione importante e d’effetto, scrivere il nome del tuo brand e tanto altro ancora. Pertanto se ti limiti esclusivamente ad inserire testo su immagini, OS X offre un programma chiamato Anteprima abbastanza discreto per svolgere questa attività.

Scrivere sulle foto con Mac

Anteprima è un software gratuito incluso nativamente in OS X ed è generalmente utilizzato per visualizzare foto, immagini e documenti in PDF: ma in realtà Anteprima offre decine e decine di funzioni utili e supporto a diversi formati. Tra le varie attività quotidiane, mi è capitato spesso di dover utilizzare questo programma per scrivere sulle immagini con il Mac in maniera molto semplice e di seguito ti riporto una breve guida passo-passo.

Innanzitutto localizza sul computer la fotografia o immagine che vuoi modificare aggiungendo del testo, quindi fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse e, se non hai modificato alcuna impostazione di OSX, dovrebbe aprirsi in Anteprima (anche detta Preview). In alternativa, per assicurarci che il file sarà aperto nel programma che ci serve, è meglio fare un clic con il tasto destro del mouse e scegliere Apri con > Anteprima.

Effettuata l’operazione, devi fare clic sull’icona di una valigetta o cassetta da lavoro che compare in alto a destra accanto alla casella di ricerca: in questo modo si aprirà la barra degli strumenti che ci permetterà di procedere con l’operazione.

scrivere-sulle-foto-con-mac

Quindi fai clic sul simbolo T che compare nella barra degli strumenti ed automaticamente sarà aggiunto una casella di testo standard al centro dell’immagine dove potrai scrivere la frase/brand che vorresti aggiungere all’immagine che stai modificando.

Ovviamente è possibile modificare il colore del testo, allineamento, formattazione, font e dimensioni: tutto ciò si può facilmente effettuare dal pannello di modifica del testo accessibile dall’icona della A che compare nella barra degli strumenti.

come-aggiungere-scritte-immagini-mac

Dalle due icone disponibili alla sinistra dell’icona A è possibile decidere quale dev’essere il colore di sfondo o della cornice della casella di testo che abbiamo inserito: in sintesi, è possibile aggiungere scritte sulle immagini come vogliamo con la massima personalizzazione.

Al termine delle modifiche, si può salvare l’immagine sovrascrivendo l’originale semplicemente andando in File > Salva oppure utilizzando l’abbreviazione da tastiera CMD+S. Anteprima offre anche la possibilità di esportare le immagini in altri formati (JPG, PNG, PDF e TIFF) tramite la funzione Esporta disponibile nel menù File.

Senza dubbio le informazioni fornite in questa guida sono utili se devi scrivere sulle immagini con Mac OS X e non sai assolutamente come fare: la procedura non richiede il download o l’acquisto di programmi e può essere portata a termine in meno di 60 secondi.